Scopri la tua Identità Digitale

La Fatturazione Elettronica – Invio tramite Info Camere

Logo Fatturazione Elettronica

Tutti coloro che hanno rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, si saranno già scontrati con la Fatturazione Elettronica, che, per i non addetti ai lavori, non è un semplice invio della fattura scansionata tramite Posta Elettronica Certificata, bensì un vero e proprio sistema di comunicazione all’interno del quale vengono inviate le fatture per i servizi resi all’Ente.

La fatturazione elettronica nasce come mezzo di controllo delle spese riferite alla Pubblica Amministrazione, infatti, la fattura non viene inviata direttamente all’Ente, bensì viene inviata ad un “centro di smistamento” che si occupa di recapitarla all’Ente destinatario.

Il “centro di smistamento” è in realtà un Sistema di Interscambio della Pubblica Amministrazione, nel quale vengono recapitati tutte le fatture spedite dai fornitori.

Ogni Ente ha un codice univoco che lo individua, lo stesso codice deve essere apposto sulle fatture ad esso riferite in modo tale da consentire al Sistema di Interscambio di inoltrare correttamente la fattura all’Ente destinatario.

Cosa occorre per inviare una fattura elettronica???

  • Firma digitale del Legale Rappresentante dell’Impresa
  • Posta Elettronica Certificata (Facoltativo nel caso di invio tramite Infocamere)

Vediamo ora come viene generata una fattura elettronica e come va inoltrata all’Ente.

La fattura Elettronica va creata ad Hoc in formato XML, per far ciò è necessario un redattore che ne consente la generazione. Tra i vari applicativi disponibili c’è il sistema messo a disposizione dalle Camere di Commercio d’Italia.

Potete seguire la video guida predisposta da InfoCamere che consente sia l’inserimento che l’inoltro della fattura elettronica.

Nel prossimo articolo vi darò indicazioni di come spedire una fattura elettronica via Posta Elettronica Certificata.

Se vuoi essere aggiornato in tempo reale sull’inserimento dei nuovi articoli non appena vengono pubblicati registrati qui.