Scopri la tua Identità Digitale

Facebook, il lato professionale

Continuando nell’analisi e creazione della nostra identità digitale, uno strumento sicuramente che non ti sarà sconosciuto è Facebook, il più popolare social network attualmente presente in internet. Immagino che anche tu, come i restanti 1,4 miliardi di utenti, abbia un account facebook ed immagino che tra i tuoi amici ci saranno moltissimi tuoi parenti, amici e conoscenti e sicuramente. Una piccola parte dei 1,4 miliardi di utenti, sarà passato sul tuo profilo, avrà visto le informazioni che hai reso pubbliche, le foto storiche del tuo profilo, ecc….

Chissà quanti di questi osservatori sconosciuti, in realtà, sono persone che non frequenti direttamente, ma che sicuramente hai incontrato per motivi di lavoro o perché amici di persone che frequenti.

Volendo immaginare tutti gli utenti di Facebook in Italia contenuti in un grosso insieme e all’interno di questo insieme le persone che hanno visitato il tuo profilo e che non sono tue amiche ed infine l’insieme dei tuoi amici, verrebbero rappresentati all’incirca come l’immagine riportata di seguito.

Utenti Facebook-1

Il nostro obiettivo è quello di trasmettere la nostra identità all’insieme rosa, cioè a tutte le persone che giornalmente passano sul nostro profilo per caso o perché incuriositi da un post o da una foto e non hanno una corretta percezione della nostra identità.

Vediamo ora come utilizzare Facebook per iniziare a diffondere un’immagine più coerente della nostra identità. Prima di vedere praticamente come procedere alla creazione di una pagina professionale ci sono alcuni accorgimenti che vanno presi nella gestione del nostro attuale profilo personale:

  • Scegliere una foto del profilo adeguata, inserendo una tua foto e non quella di un animale domestico.
  • Postare (almeno uno a settimana) contenuti che siano attinenti alla tua professione.
  • Iscriversi a gruppi del tuo settore lavorativo.
  • Postare gli aggiornamenti della tua attività lavorativa.
  • Aggiornare il tuo profilo Facebook costantemente.

Tutti questi accorgimenti sono alla base della tua web reputation, il bigliettino da visita che chiunque può leggere cercando di te su internet. 

Nel prossimo articolo vedremo concretamente come creare una pagina professionale su facebook.

Se vuoi essere aggiornato in tempo reale sull’inserimento dei nuovi articoli non appena vengono pubblicati registrati qui.