Scopri la tua Identità Digitale

La scadenza della Firma Digitale

Sicuramente sarà capitato anche a voi di dover inviare un  atto o accedere con urgenza al portale Polisweb o semplicemente di dover firmare digitalmente un documento e riscontrare la tipica schermata di errore: ATTENZIONE!!!! CERTIFICATO SCADUTO!!! NON E’ POSSIBILE PROCEDERE CON LA FIRMA DEL FILE.

In questo breve articolo vi illustrerò come verificare la data di scadenza dei vostri certificati di firma digitale. Questa data è di fondamentale importanza per chiunque utilizza in modo frequente il certificato di firma digitale.

La prima cosa da fare è scaricare il programma Dike Util, che potete trovare nell’area download del nostro portale.

Una volta scaricato il programma è necessario procedere con l’installazione. Sarà sufficiente fare un doppio click sul file scaricato e seguire le istruzioni come illustrato di seguito.

Una volta cliccato sul file scaricato verrà visualizzata la seguente schermata, cliccare su Avanti.


1
La prossima schermata richiede l’Accettazione della licenza d’uso del programma, quindi cliccare su “Accetto i termini del contratto di licenza” e successivamente cliccare su Avanti.

2

In quella successiva potete inserire i vostri dati. La cosa importante è mantenere la spunta sulla prima scelta “Chiunque utilizzi questo computer (tutti gli utenti)”. Dopo aver inserito i dati cliccare Avanti.

3

Poi sarà  sufficiente cliccare su Avanti

4

 

A questo punto siamo pronti per procedere con l’installazione vera e propria del programma. Cliccare su Installa.

 

5

La schermata successiva illustra lo stato di avanzamento dell’installazione

6

Una volta terminato il processo compare la seguente schermata che indica la conclusione dell’installazione. Cliccare su Fine.

7

Conclusa la procedura di installazione, sul Desktop del nostro computer troveremo la seguente icona:

11

Fate doppio click per aprire il programma e verrà visualizzato un messaggio che vi chiederà di verificare gli aggiornamenti presenti su internet. Cliccate su OK e verranno proposte le seguenti schermate.

8 9

Concluso l’aggiornamento è sufficiente cliccare su Avvia DikeUtil e comparirà, finalmente, il programma.

10

Dike Util è un programma che non ha le funzionalità di Firma dei Documenti, ma consente di eseguire alcune funzioni molto importanti, tra cui la verifica e l’integrità dei certificati, lo sblocco del PIN ed altro che vedremo in seguito.

Ora vedremo come prelevare le informazioni relative alla data di scadenza dei nostri certificati di firma digitale.

La prima cosa da fare è cliccare in alto a sinistra il pulsante “Seleziona Lettore” e verrà proposta la seguente videata che evidenzierà i lettori di carta che avete installato sul vostro computer. Se non dovesse comparire nulla, probabilmente c’è un problema tra il lettore di carta o lettore USB ed il vostro PC. Questa casistica è molto infrequente e capita sempre più di rado.

12

Se avete più di un lettore di card collegato al PC, scegliete dal menù a tendina quello a cui è inserita la card della firma digitale della quale volete verificare la data di scadenza. Una volta selezionato il lettore premere OK.

A questo punto cliccare in alto sul pulsante “Mostra Certificati”

13

Comparirà una schermata che riporta i due certificati che costituiscono la firma digitale. Basta cliccare su uno dei due certificati e verrà mostrata la schermata seguente con l’indicazione della data di inizio validità e di scadenza.

14

Nel caso di esempio la data di inizio validità è il 10/10/2013 e dovrà essere rinnovata entro il 9/10/2016, data in cui i certificati non saranno più validi.

Nel prossimo articolo vedremo come rinnovare un certificato di firma digitale.

Se vuoi essere aggiornato in tempo reale sull’inserimento dei nuovi articoli non appena vengono pubblicati registrati qui.